Croccante alle larve della farina e grilli, fonte foto Bigstock

Croccante alle larve della farina e grilli: la deliziosa ricetta per un pieno di proteine

Prova i più sorprendenti cibi del futuro: unisciti alla rivoluzione!

Una delle ricette più sorprendenti a base di insetti commestibili, è quella del croccante alle larve della farina e grilli. Si tratta di semplici ma golosissimi croccantini a base di zucchero, miele, larve e grilli appunto, da gustare come snack o come merenda super proteica. Chi lo ha detto che il croccante è solo a base di frutta secca e semi?

Ai grilli, solitamente impiegati nelle principali ricette – sia dolci che salate – a base di insetti edibili, questa volta vanno ad affiancarsi anche le larve della farina in un mix squisito che sorprenderà anche coloro che si mostrano ancora molto scettici di fronte a questi super food. Ciò che emerge è una ricetta semplice e veloce che lascerà tutti a bocca aperta!

Larve e grilli: il mix perfetto in cucina

Larve della farina e grilli, fonte foto Bigstock
Bamboo edible worm insects crispy and crickets on a wood table. The concept of protein food sources from insects. It is a good source of protein, vitamin, and fiber.

Larve della farina e grilli possono non solo convivere senza problemi ma rappresentare anche la combinazione perfetta per ricette sfiziose. Chi intende seguire un’alimentazione sostenibile, già conoscerà le proprietà di questi insetti edibili che grazie al via libera della Commissione europea hanno trovato ampio spazio nella lista del cibo del futuro.

Le larve della farina, note anche come Tenebrio molitor, tarme o camole della farina, dal 26 gennaio 2023 possono essere vendute liberamente in Unione Europea. Un via libera giunto a pochi giorni dalla farina di grillo. Nel dettaglio, le larve del verme della farina minore rappresentano il quarto alimento approvato, dopo il grillo domestico essiccato o in farina (Acheta domesticus), la larva del verme giallo della farina (Tenebrio molitor, la prima ad essere approvata dall’Unione Europea), e delle cavallette (Locusta migratoria), per uso alimentare umano.

I grilli, di contro, trovano ampio spazio in ambito culinario, non solo in Oriente ma, da qualche tempo, anche nei Paesi Occidentali. Le specie più in voga sono il grillo bimaculato (Gryllus bimaculatus) e il grillo domestico (Acheta domesticus). In particolare quest’ultimo è molto gradito tanto da essere particolarmente consumato in Thailandia.

Una volta raggiunto anche l’Occidente, larve e grilli hanno stuzzicato sempre di più l’attenzione di esperti ed appassionati di cucina, che hanno cercato di impiegarli, dapprima separatamente poi insieme, dando vita a sorprendenti ricette, spesso rivisitazioni di piatti già noti.

In questo caso assisteremo all’impiego dei due insetti, già di loro croccantissimi nella loro versione essiccata e che riusciranno a portare, mixati, alla preparazione di uno snack particolare, goloso e super proteico.

Proprietà nutrizionali e gusto

Insetti edibili, grilli da mangiare: foto Pixabay
Insetti edibili, grilli da mangiare: foto Pixabay

Ciò che sorprende maggiormente, quando si parla di larve della farina e di grilli, sono le loro proprietà nutrizionali. Oggi è possibile trovare in commercio doverse specialità di snack ed alimenti (ma anche farine) a base di questi insetti, entrati sempre di più nelle abitudini culinarie dei consumatori occidentali.
Se diamo uno sguardo alle loro proprietà nutrizionali, ciò che salta subito all’occhio è l’elevato tenote di proteine. C’è poi il gusto che non delude ma anzi sorprende, rappresentando una ulteriore nota positiva.

Le larve della farina (tecnicamente, Tenebrio molitor), in particolare, si pongono al primo piano nella classifica dei cibi del futuro in merito agli aspetti positivi sul piano nutrizionale e del gusto. Siano esse intere essiccate, al naturale o ridotte in polvere, le larve possono essere impiegate per sorprendenti ricette.

Dal punto di vista nutrizionale siamo di fronte ad un prodotto ad alto contenuto proteico, con pochi carboidrati e ricco di tutti i nutrienti essenziali per l’organismo quali ferro, calcio e vitamine B2 e B12. Questo insetto è costituito dal 53% di proteine, dal 28% di grassi e dal 6% di fibre.

Ed i grilli? Non meno importanti sia sul piano nutrizionale che in merito al sapore, godono di un’ottima fama. Numerosi studi recenti hanno sottolineato come la presenza di questi insetti commestibili nella dieta possa portare solo a benefici, tra cui una riduzione delle infiammazioni dell’organismo e in generale un miglioramento del microbiota intestinale.

Uno sguardo, anche in questo caso, ai valori nutrizionali di questo insetto particolarmente apprezzato da orientali ed occidentali per il gusto che ricorda molto quello delle noci: 10 grammi di grilli apportano poco più di 120 calorie; 12 grammi di proteine; 5 grammi di carboidrati; 5,5 grammi di grassi; 75 milligrammi di calcio; 185 milligrammi di fosforo e 9,5 milligrammi di ferro.

Entrambi questi insetti rappresentano una fantastica alternativa agli altri prodotti di origine animale, a partire da carne e pesce, soprattutto da un punto di vista proteico ma anche molto più sostenibili.

Il croccante alle larve della farina e grilli: la ricetta

Il croccante alle larve della farina e grilli può rappresentare una variante molto apprezzata rispetto a quella classica a base di nocciole o mandorle, da consumare soprattutto nel periodo invernale (ma non solo). Si può sgranocchiare anche durante una pausa dal lavoro o dallo studio, oppure come merenda dopo la pratica sportiva, per fare il pieno di proteine. Ma come è possibile realizzarlo in casa?

La ricetta che vi proponiamo a seguire è tratta dal libro “Insetti Commestibili” di Aldo Bongiovanni e prevede pochi ingredienti (inclusi i due insetti protagonisti) oltre che una preparazione non complessa.

In questa ricetta gli ingredienti principali sono lo zucchero (nella percentuale del 30%) e le larve mealworms, le larve del miele ed i grilli (12%).

Ingredienti

  • Larve mealworms 30 g
  • Larve del miele 30 g
  • Grilli 30 g
  • Zucchero 80 g
  • Miele 20 g
  • Mandorle tagliate a filetti 20 g
  • Acqua 50 g

Procedimento

  1. Realizzare uno sciroppo con miele e acqua;
  2. mescolare lo zucchero con lo sciroppo e scaldare fino a quando non sarà del tutto dorato;
  3. aggiungere gli insetti ed unire le mandorle;
  4. rovesciare il composto ottenuto su un piano da lavoro in marmo o su un foglio di carta da forno antiaderente (o ancora su una base di silicone) e livellare fino a 5 millimetri di spessore;
  5. ritagliare e porzionare in pezzi delle dimensioni desiderate quando è ancora morbido.

Larve della farina: dove trovarle

Larve di verme della farina, fonte foto Alimentipedia.it
Larve di verme della farina, fonte foto Alimentipedia.it

Per la realizzazione della ricetta del croccante alle larve della farina e grilli, l’e-commerce 21Bites.it offre il meglio degli ingredienti richiesti. Nel dettaglio, in merito alle larve della farina (Tenebrio Molitor) al naturale saranno numerose le varianti disponibili da mangiare così come sono, sotto forma di snack, o da usare come ingrediente per le sfiziose ricette.

E non manca una grande varietà di larve della farina aromatizzate, per croccanti ancora più golosi o da utilizzare per sfiziosi aperitivi, snack spezza fame o da aggiungere per la realizzazione di altre golose ricette da realizzare in casa.

LARVE DELLA FARINA SU 21BITES

Grilli, i migliori in vendita

Insetti edibili, grilli: fonte foto Pixabay
Insetti edibili, grilli: fonte foto Pixabay

Il medesimo portale 21Bites.it contiene anche il meglio dei grilli al naturale da impiegare per la preparazione di svariate ricette tra cui il nostro croccante dolce a base di miele, zucchero ed insetti commestibili.

Al naturale, dolci, salati: la scelta e vastissima in base ai propri gusti. Siamo di fronte ad un cibo super proteico e dalle innegabili proprietà nutrizionali che può essere consumato come parte di un gustoso e originale aperitivo sostenibile, oppure come ingrediente per la realizzazione di piatti più o meno elaborati.

I GRILLI AL NATURALE SOLO SU 21BITES

A propisito dei grilli, lo stesso e-commerce contiene anche una ampia varietà di farine a base di questo insetto edibile, un vero e proprio super food ricco di proteine e privo di carboidrati. La farina racchiude tutta una serie di proprietà nutrizionali imperdibili: oltre a fare incetta di vitamine (B1, B2, B3, B5, B8, B9, B12, C e E), è anche fonte naturale di magnesio, calcio e vitamina B6 e contiene al suo interno fibre a sufficienza, Omega 3, Omega 6, zinco, selenio, fosforo e potassio.

SCOPRI LE FARINE A BASE DI INSETTI SU 21BITES
Ti è piaciuto l'articolo?
[5/5]
Alimenti del 21° secolo
Partecipa alla discussione

Seguici su Twitter!