Alga Chlorella, fonte foto Bigstock

Alga Chlorella, cos’è? Come si usa in cucina, proprietà e benefici

Prova i più sorprendenti cibi del futuro: unisciti alla rivoluzione!

L’Alga Chlorella (o Clorella), letteralmente piccola alga verde, negli ultimi anni ha catturato l’attenzione come un super food dalle incredibili proprietà benefiche per la salute umana. In concomitanza con l’importanza che l’alimentazione e lo stile di vita sano hanno assunto, anche il consumo di alghe commestibili ha iniziato ad avere un ruolo sempre più saliente anche nella società occidentale.

I benefici di questa speciale alga sono particolarmente noti anche per via della grande varietà di nutrienti, oltre ad essere ben tollerata dall’uomo. La sua importanza è stata riconosciuta anche dal Ministero della Salute, che ha ribadito l’azione fisiologica di “Antiossidante, utile per sostenere le naturali difese e le funzioni depurative dell’organismo”. Ovviamente gioca un ruolo decisivo anche dal punto di vista culinario, grazie alla sua estrema versatilità.

L’Alga Chlorella: cos’è? Le caratteristiche di questo super food

Alga Chlorella, fonte foto Bigstock
Blue-green algae Chlorella and spirulina powder in bowl with paper note text SUPERFOOD. Super powder. Natural supplement of algae. Detox superfood drink cocktail. Food supplement source of protein and beta carotene

La Chlorella (nome scientifico Chlorella Pyrodemosa) è un genere di alga verde unicellulare, originaria dell’Asia orientale. La sua esistenza sulla Terra risale a oltre due miliardi di anni ed è stata scoperta nel 1890 dal Dr. Martin Beyerink. Questa microalga è un concentrato di nutrienti essenziali, tra cui proteine, vitamine, minerali, antiossidanti e acidi grassi omega-3.

Appartiene alla famiglia delle Clorofite e vive in acque dolci, con una particolare diffusione soprattutto in Giappone, Taiwan, Cina e Corea, dove trova spazio nel normale regime alimentare locale.

La sua forma è tondeggiante e le sue dimensioni estremamente ridotte, basti pensare che ha un diametro di circa 8 micron (è così piccola da richiedere l’impiego di un microscopio per poterla osservare). Il suo nome descrive perfettamente le sue caratteristiche: dal greco “chloros”, ovvero “verde”, con riferimento alle sue intense tonalità verdastre, dovute all’alta concentrazione di clorofilla.

Le proprietà di queste alghe sono conosciute da oltre cinquant’anni e sono state ampiamente studiate in Giappone, dove una parte considerevole della popolazione la include regolarmente nella propria dieta quotidiana.

Grazie alle sue ormai riconosciute virtù, tuttavia, di recente è stata riconosciuta come una delle alghe più salutari per la sua capacità depurativa e disintossicante – anche nei confronti dei metalli pesanti -, diventando per questo un ingrediente chiave in molti integratori naturali.

Proprietà e valori nutrizionali

La Chlorella condivide molte caratteristiche con un’altra alga, la Spirulina. Entrambe costituiscono una ricca fonte di vitamine, sali minerali e pigmenti come i carotenoidi, noti per le loro proprietà antiossidanti.

Ha un importante apporto nutrizionale e favorisce l’eliminazione di tossine, metallo pesanti e polveri sottili accumulati nell’organismo dell’uomo. Il suo consumo aiuta anche a ridurre i depositi di grasso corporeo.

Ad oggi, l’uso più consolidato è quello alimentare, trattandosi di una importante fonte nutritiva. Una volta essiccata rappresenta una ricca fonte di vitamine, fibre, proteine, sali minerali e carboidrati a basso coefficiente glicemico.

L’alga Chlorella rappresenta una preziosa risorsa di nutrienti essenziali: è costituita approssimativamente dal 45% di proteine, dal 20% di grassi, dal 20% di carboidrati, dal 5% di fibre e dal 10% di vitamine (A, B, C, E) e minerali (come ferro, zinco, zolfo, fosforo, potassio). Inoltre, vanta un’elevata presenza di aminoacidi essenziali come la Fenilalanina, l’Isoleucina, la Leucina, la Lisina e altri.

La Chlorella contiene inoltre il 10% di acido ribonucleico (RNA) e circa il 3% di acido desossiribonucleico (DNA), rendendola la principale fonte di acidi nucleici nell’ambito alimentare.

In merito ai valori nutrizionali, ecco quali sono i principali per 100 grammi di Chlorella:

  • Energia 486 Kcal
  • Grassi 15 gr (di cui grassi saturi 2,58 gr)
  • Carboidrati 22 gr
  • Proteine 60 gr
  • Sale 2 gr

Benefici per la salute: a cosa serve

Alga Chlorella, fonte foto Bigstock
Blue-green algae Chlorella and spirulina powder in bamboo eco bowl. Super powder in spoon. Detox superfood. Natural supplement of algae

Parlando di benefici per la salute, l’alga Chlorella è nota per la sua capacità di legare e eliminare metalli pesanti e tossine dal corpo. Questa proprietà la rende un supporto efficace per la disintossicazione.

Studi suggeriscono che l’assunzione regolare di Chlorella possa contribuire a ridurre i livelli di colesterolo nel sangue. Grazie alla sua composizione ricca di antiossidanti, questa alga verde può sostenere il sistema immunitario, aiutando il corpo a difendersi dalle infezioni.

Alcune ricerche, inoltre, indicano che la Chlorella possa contribuire alla rigenerazione delle cellule e al rallentamento dell’invecchiamento cellulare. Ed ancora, la presenza di fibre e enzimi digestivi in questa alga può favorire la salute dell’apparato digerente.

Il suo impiego è legato a varie ragioni tra cui: il controllo del peso, la prevenzione del cancro e il supporto del sistema immunitario. Altri utilizzi proposti comprendono la prevenzione rispetto alla carenza di ferro durante la gravidanza (con raccomandazione di consultare il parere del ginecologo), il trattamento della depressione e dello stress, dei dolori mestruali, della fibromialgia, dell’ipertensione e del colesterolo alto.

Tuttavia, attualmente non esistono studi sufficientemente solidi per dimostrare un’efficacia al di là del suo valore nutrizionale, ma le ricerche su questo super food sono ancora in corso.

Controindicazioni note ed effetti collaterali

È importante notare che, nonostante i numerosi benefici, l’uso della Chlorella potrebbe causare effetti collaterali in alcune persone, come disturbi gastrointestinali o reazioni allergiche. Per tale ragione è sempre consigliabile consultare un medico prima di iniziare qualsiasi nuovo regime alimentare.

Gli integratori naturali a base di alga generalmente non presentano controindicazioni, ad ogni modo è sempre consigliabile considerare alcune precauzioni prima dell’assunzione. Coloro che assumono farmaci specifici, come immunosoppressori, anticoagulanti o altre tipologie di medicinali, dovrebbero evitare l’uso di alghe in quanto la chelazione potrebbe interferire con l’efficacia dei farmaci.

Analogamente, l’assunzione di Chlorella è sconsigliata per persone affette da malattie autoimmuni, donne in stato di gravidanza o che stanno allattando.

La Chlorella può provocare anche effetti indesiderati, soprattutto se assunta in dosi e per periodi eccessivi. È sempre consigliabile seguire attentamente le istruzioni riportate sull’imballaggio per un utilizzo corretto.

In caso contrario, ecco quali potrebbero essere gli effetti collaterali: disturbi come nausea, diarrea, crampi addominali, flatulenza e un cambiamento nel colore delle feci. In queste situazioni, si consiglia di regolare le dosi in base alla gravità dei sintomi o di richiedere un parere medico.

Uso in cucina dell’alga Chlorella: come consumarla?

Alga Chlorella, fonte foto Bigstock
Blue-green algae Chlorella and spirulina powder drink with empty paper note copy space. Super powder. Natural supplement of algae. Detox superfood drink cocktail. Food supplement source of protein and beta carotene

La Chlorella è un super food versatile con notevoli benefici per la salute umana. Se utilizzata in modo responsabile e sostenibile, potrebbe svolgere un ruolo significativo nel migliorare il benessere generale e nella promozione di uno stile di vita più sano.

L’alga Chlorella è spesso disponibile in polvere o compresse e può essere ampiamente utilizzata in cucina in modo estremamente versatile e originale per arricchire i propri piatti.

Quest’alga ha un sapore piuttosto forte con sfumature umami, quindi potrebbe essere meglio iniziare con dosi più piccole e poi regolarsi in base al gusto personale.

Secondo lo chef Davide Mazza, la Chlorella è “Sapida con note acide, poco dolci e buona persistenza amara”. Alla luce del suo gusto, si abbina perfettamente a salse, insalate, pesce, pane e frullati. E’ particolarmente indicata per impasti di torte e muffin.

Ecco in generale come potrebbe essere utilizzata in cucina:

  • Frullati e smoothie: aggiungere un cucchiaino o due di polvere di Chlorella nei frullati o negli smoothie per arricchirli con nutrienti importanti per organismo.
  • Insalate e piatti freddi: si può mescolare la polvere di Chlorella nelle vinaigrette o direttamente nell’insalata per un tocco salutare.
  • Zuppe e stufati: aggiungere la polvere direttamente nelle zuppe o negli stufati verso la fine della cottura per arricchire il piatto rendendolo unico.
  • Pasticceria e dessert: in alcuni dolci come gelati, barrette energetiche o dolci, è possibile mescolare la Chlorella nella miscela per aumentare il contenuto nutritivo.
  • Salse e condimenti: si può mescolare questa alga in salse come la maionese o il pesto per aggiungere benefici nutrizionali ed un sapore particolare.

Dove si acquista?

L’alga Chlorella è facilmente reperibile in erboristeria sotto forma di capsule, gocce oppure in polvere.

In generale è possibile acquistare l’alga Chlorella in diversi negozi specializzati in prodotti naturali e integratori, sia fisici che online. Farmacie, negozi di alimenti naturali, erboristerie e anche piattaforme di e-commerce specializzate sono ottimi luoghi dove cercarla.

E’ tuttavia importante controllare sempre la qualità del prodotto e leggere le recensioni prima di acquistare da un particolare fornitore.

Ti è piaciuto l'articolo?
[5/5]
Alimenti del 21° secolo
Partecipa alla discussione

Seguici su Twitter!