Chips con farina di grillo - Pixabay

Chips con farina di grillo: l’aperitivo sostenibile

Prova i più sorprendenti cibi del futuro: unisciti alla rivoluzione!

Da qualche anno a questa parte è cambiato anche il concetto di aperitivo che, oggi, diventa sempre più sostenibile. Non c’è da stupirsi se le chips con farina di grillo (nella loro variante ai ceci o altri legumi) hanno preso il posto dell’insalata di mare o dei panini farciti ai salumi.

Il grillo di terra (genere Acheta) rappresenta una delle specie che meglio si prestano all’allevamento – anche casalingo -, tra gli insetti edibili. Non di rado, dunque, le industrie alimentari che hanno iniziato ad occuparsi della produzione di alimenti a base di insetti commestibili, si stanno concentrando sempre di più su prodotti realizzati con farina di grillo, tra cui le golosissime e croccantissime chips.

Resta aggiornato
insetti commestibili!
sul mondo degli
Iscriviti alla Newsletter!

Perché scegliere la farina di grillo

La farina di grillo rappresenta un’ottima alternativa nell’ambito di una dieta proteica. Tale insetto edibile, infatti, è dotato di eccellenti proprietà nutritive al punto da essere impiegato in modo sempre più massiccio nell’alimentazione umana.

Perché preferirla alle altre farine di origine animale (come quella di pesce)? I vantaggi sono a dir poco sorprendenti. Oltre ad essere naturalmente commestibile per l’uomo, questa farina è igienicamente sicura ed eco-sostenibile. Se proprio volessimo trovare un “neo” a tutti i costi, questo è rappresentato dal prezzo di vendita ancora eccessivi (ma più o meno alla portata di tutti).
Il suo costo è ad oggi ancora di gran lunga superiore rispetto alla media delle altre farine di origine animale e di quelle alternative ricche di proteine.

L’eco-sostenibilità della farina di grillo, tuttavia, potrebbe rappresentare nel lungo termine il vero grande vantaggio, basti pensare che secondo le previsioni di marketing entro i prossimi 30 anni le fonti alternative – come gli alimenti a base di insetti edibili – supereranno il 33% della produzione mondiale proteica. Un ruolo di primo livello sarà giocato proprio dalla farina di grillo.

SCOPRI LE FARINE A BASE DI GRILLO SU 21BITES

Vantaggi nutrizionali

Se il limite del disgusto è già stato ampiamente superato, è bene dare ora uno sguardo ai valori nutrizionali alla maggior parte degli insetti commestibili e, dunque, anche ai grilli. Anche i più scettici e gli schizzinosi per natura potranno restare sbalorditi dagli incredibili vantaggi nutrizionali.

Pochissimi grassi, elevata concentrazione di proteine ad alto valore biologico (tra il 60 ed il 70% delle massa totale). Ed ancora, elevato livello di calcio, ferro e vitamina B12.

Pare, in definitiva, che i grilli rappresentino un ottimo toccasana per l’accrescimento osseo, per la prevenzione dell’anemia sideropenica e di quella megaloblastica.

I prodotti a base di farina di grillo

Farina di grillo, Pixabay
Farina di grillo, Pixabay

L’uso della farina di grillo come ingrediente nella realizzazione di vari alimenti è sempre più frequente. Oltre alle classiche barrette proteiche, il mercato della farina di grillo è divenuto sempre più florido e variegato. Dai crackers alle tortillas, non mancano le specialità a base di questo sfarinato, da impiegare in sfiziosi aperitivi.

Tra le proposte delle numerose azienda che si occupano di commercializzare prodotti a base di questo squisito insetto segnaliamo anche chips, i classici snack salati a base di legumi, riso e farina di grillo molto simili alle classiche patatine ma dalla croccantezza e dal gusto unici.

La farina realizzata con questo insetto edibile, infine potrà sempre essere impiegata per la realizzazione di squisiti prodotti da forno quali pane, pizza e biscotti.

Le chips di ceci

Voglia di un aperitivo sostenibile? Le chips di ceci con farina di grillo potrebbero essere una alternativa squisita, croccante e dal gusto sorprendente.

Sull’e-commerce 21Bites specializzato nella vendita di prodotti alimentari a base di insetti, sarà possibile sbizzarrirsi grazie alla proposta di tre varianti imperdibili: oltre alle classiche chips di ceci con farina di grillo sarà possibile trovare anche le due nuove e sfiziosi varianti al gusto pomodoro e basilico ed al gusto panna acida e cipolla.

Si tratta di golosissime patatine di ceci senza glutine (dunque ideali anche per gli intolleranti) che però contengono la farina di grillo. Sane e leggere, rappresentano lo snack perfetto e sostenibile da consumare in diverse occasioni: in viaggio, o come spezzafame a scuola o al lavoro.

Il loro punto di forza è la croccantezza, dunque diventano immancabili in un aperitivo realizzato in casa, accompagnate dalla propria salsa preferita. Si presentano in buste da 25 grammi.

SCOPRI LE CHIPS CON FARINA DI CECI SU 21BITES

Chips al wasabi

Un’alternativa altrettanto sfiziosa è caratterizzata dalle chips al wasabi con farina di grillo: in questo caso sono realizzate con farina di legumi (farina di piselli 68%, farina di lenticchie 10%, farina di zucca) e si presentano in una confezione da 70 grammi.

Gustose, croccanti e leggere, sono ricche di minerali e proteine e con pochissimi grassi, ideali per chi sta seguendo una dieta proteica ed ipocalorica o semplicemente tiene alla propria linea.

Ti è piaciuto l'articolo?
[0/5]
Alimenti del 21° secolo
Partecipa alla discussione

Seguici su Twitter!